Post più popolari

martedì 28 maggio 2013

ADDIO PICCOLO TONY

Il 'Cuore matto' ha smesso di battere ieri sera, a 72 anni.



Little Tony, nome d'arte di Antonio Ciacci (Tivoli, 9 febbraio 1941 – Roma, 27 maggio 2013. Cittadino della Repubblica di San Marino da sette generazioni, e con i genitori ha iniziato giovanissimo a interessarsi di musica grazie a una passione di famiglia che accomunava suo padre, cantante e fisarmonicista, uno zio, chitarrista, e i suoi due fratelli, anch'essi musicisti: Enrico, chitarrista, e Alberto, bassista.
Dai Castelli Romani a cui seguono i locali da ballo, le balere e teatri d'avanspettacolo nel 1958, durante uno spettacolo allo Smeraldo di Milano, viene notato da un impresario inglese, Jack Good, che lo convince a partire con i suoi fratelli per l'Inghilterra, dove nascono "Little Tony and his brothers".
Gli spettacoli hanno tale successo da indurre Little Tony a rimanere in Inghilterra per alcuni anni. È lì che si innamora del Rock'n'roll, una passione che durerà per tutta la vita. Nel periodo inglese fu ospite fisso del programma televisivo Wham!. Uno degli autori di Elvis Presley gli scrisse Too Good, che arrivo' nella top 20 inglese nel 1959.
Rientrato in Italia, nel 1961 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Adriano Celentano. Canta 24 mila baci classificandosi al secondo posto. Sempre nel 1961 incide diverse canzoni per i film.
Nel 1962 partecipa al Cantagiro 1962 che però non riscuote successo; va meglio l'anno dopo, in cui ottiene il secondo posto. In questo periodo inizia anche la sua carriera di attore, in numerosi musicarelli, in cui viene in prevalenza doppiato da Massimo Turci.
L'anno dopo torna a Sanremo con Quando vedrai la mia ragazza ed ottiene un buon successo estivo con
Nel 1965 è semifinalista a Un disco per l'estate con Viene la notte, canzone composta da Gianni Meccia.
Il vero trionfo arriva nel 1966 quando porta al Cantagiro Riderà. La canzone non vincerà la manifestazione, ma venderà oltre un milione di copie.
L'anno dopo un altro boom: la sanremese Cuore matto (scritta da Totò Savio ed eseguita poi in spagnolo dal gruppo musicale spagnolo Los Catinos) arriva prima in classifica e rimane tra i primi posti per 12 settimane consecutive. Questo nuovo successo apre a Little Tony la strada per molti paesi, in Europa e in America del sud. Del '68 è la sua quarta partecipazione al Festival di Sanremo con Un uomo piange solo per amore. Nell'autunno dello stesso anno partecipa a Canzonissima dove lancia Lacrime e La donna di picche.
L'anno successivo inizia con un altro successo sanremese, Bada bambina. Tony fonda una propria etichetta, la "Little Records", con cui esce E diceva che amava me/Nostalgia e nel 1970 c'è il grande successo al Festival di Sanremo con "La spada nel cuore" (composta da Carlo Donida) conquistando un ottimo 5º posto finale, in coppia con Patty Pravo.
Nel 1991 incide il 45 giri "Welcome to Montebelluna" e il 30 dicembre 1995 il Comune trevigiano gli concede la cittadinanza onoraria "per i meriti conseguiti in Italia e nel mondo nel campo dello spettacolo, della canzone, della cultura".
Cittadinanza onoraria Little Tony era cittadino onorario della città di Tivoli, dal 14 luglio 2007: la giunta comunale di Tivoli.

Dal 2010 ha lottato contro un male incurabile. Oggi la sua battaglia è terminata. Riposa in pace piccolo Tony e grazie di tutto.

Nessun commento:

Posta un commento