Post più popolari

martedì 11 giugno 2013

ZAINO FOTOGRAFICO E DINTORNI


Uno degli accessori più gettonati tra i fotoamatori è senza dubbio un metodo comodo dove riporre tutta la nostra atterezzatura in maniera sicura e comoda da trasportare.
Ci sono sul mercato un'infinità di soluzioni per tutte le tasche e per tutti i gusti e come ogni cosa è bene badare alla qualità piuttosto che alla marca o al colore o alle forme di "tendenza".

Lo zaino è la soluzione ideale per custodire e trasportare l' attrezzatura fotografica. Consente una buona maneggevolezza in tutte le situazioni anche se non permette abili manovre nell'accedere alla vostra dotazione. Ne esistono di tantissime misure e  pesi, ma occorre scegliere con attenzione in funzione di ciò che realmente si ha la necessità di trasportare. Uno zaino troppo grande potrebbe compromettere il confort. Spesso gli zaini hanno anche il posto per portare un netbook, utilissimo per archiviare i vostri lavori.




Quindi fate attenzione al tessuto, alle cuciture, alla forma, alle cerniere, agli spallacci (due oppure uno, oppure con la cintura in vita ecc) e via discorrendo. Sono dettagli che possono incidere di molto sul prodotto finale. Anche l'imbottitura, il grado di isolamento, l'impermeabilità.  I tessuti resistenti e waterproof sono l'ideale per le sessioni fotografiche all'aperto e per i viaggi in paesi dalle condizioni atmosferiche particolarmente variabili.



Alcuni consigli utili.
  • Preferire zaini di forma regolare con spallacci larghi e possibilmente con cintura in vita. La cintura in vita è comoda soprattutto quando dobbiamo affrontare percorsi accidentati ed è molto utile per distribuire in maniera ottimale i pesi;
  • Meglio zaini con attacco cavalletto nella parte inferiore. quelli con attacco laterale, oltre a sbilanciare lo zaino, spesso lo fa scivolare via o è un ostacolo durante i passaggi tra rami o luoghi stretti;
  • Dimensionare lo zaino senza esagerare. Lo zaino è comunque uno strumento per spostamenti leggeri con attrezzatura standard: uno o due corpi macchina con 2 o 3 obbiettivi, flash e qualche accessorio;
  • Non esagerate con le cerniere: lo zaino non consente di effettuare manovre rapide come i cambi di obbiettivo. Pertanto avere 20 cerniere è solo un problema. Maggior cerniere significa maggior tempo nel controllare che tutte siano chiuse durante il trasporto e aumenta il rischio di infiltrazioni di polvere e acqua. Inoltre espone il nostro zaino a facili piccoli furti.
  • Controllate bene la qualità delle imbottiture e la facilità di posizionare i separatori a come riteniamo più opportuno;
  • Controllate che quello che avete all'interno non "balli" ma in fase di chiusura lo zaino deve comprimere il tutto fino a far diventare un corpo unico.
  •  Meglio zaini costruiti in  materiali importanti, tipo Gore o Cordura.
  • Meglio se di serie viene fornito anche un sovrazaino impermeabile. Oltre a dare maggiore protezione agli agenti atmosferici "mimetizza" e non induce in tentazione il ladruncolo di turno.

Se il viaggio che dobbiamo affrontare è a "5 stelle", una buona alternativa allo zaino sono le valigie imbottite tipo trolley. Sono generalmente attrezzate come una valigia da viaggio, completamente imbottita e dotata di serrature. Sono costruite in alluminio oppure in plastica rigida con somparti in materiale antiurto rimovibile e personalizzabile a seconda della propria attrezzatura. Hanno la maniglia a scomparsa e le rotelline come un comune trolley da viaggio. Comodissime e sicure come bagaglio a mano in viaggio ma decisamente scomode per l'uso operativo.
Sono abbastanza pesanti anche a vuoto e il prezzo parte dalle 500 euro in su.








Poi esistono i marsupi fotografici. Agili, leggeri ma ovviamente con una capacità di trasporto ridotte rispetto agli articoli presentati prima, a patto che no si scelga un modello completamente avvolgente.



Esiste anche un modello "cosciale", che a mio giudizio è più originale
che funzionale.








Ricapitolando: non sapete cosa farvi regalare al vostro compleanno? adesso lo sapete. Non vi resta che attaccarvi ad internet, oppure gironzolare per tutti i negozi alla ricerca di quello che fà per voi.
Si fanno ottimi affari anche nella grande distribuzione. Solitamente si trovano zaini di buona marca e buona fattura.

Il prezzo di uno zaino fotografico parte dalle 150 euro. Si trovano anche a meno, anche intorno ai 50 euro soprattutto in rete , ma io personalmente sotto una certa cifra preferirei toccare con mano.
La buona regola del "chi spende meno spende" anche in questo caso si puo' rivelare esatta.


Per saperne di più.

Alcune marche di zaini:

Lovepro
trekking
Tenba
Reporter
Burton
Tamrac

Alcune marche di valigeria:

Astrosell
Direct Industry
Fram Valigeria


Nessun commento:

Posta un commento