Post più popolari

mercoledì 3 luglio 2013

FOTOGRAFARE IN ITALIA: L’ISOLA D’ELBA


Grandi viaggi, grandi sogni. Paesi esotici, lontani. Immagini nuove, colori e orizzonti sempre diversi. E poi intorno al fuoco, con gli amici, a far vedere i nostri scatti migliori.
Il nostro mondo è grande, grandissimo. Ma se siamo dei bravi osservatori possiamo scoprire che quello che la nostra fantasia ci fa apparire, lo possiamo trovare anche dietro l’angolo.
Non dimentichiamoci che noi italiani viviamo in Italia.

Con tutto quello che si può dire di male sul nostro paese e su chi ci abita, nulla possiamo dire sulle bellezze naturali che abbiamo e che faticosamente riusciamo a mantenere.
Cito solo una dato: l’Italia ha bel 49 siti sul proprio territorio riconosciuti come patrimonio dell’umanità dall’Unesco, più della Cina, della Russia, degli Stati Uniti che hanno in confronto alla nostra penisola, territori a perdita d’occhio.
Siamo un concentrato meraviglioso di arte, cultura e bellezze naturali.
A me personalmente piace viaggiare e conoscere il mondo. Ma ho maturato la convinzione che da ora in poi mi sposterò solo quando non riuscirò a trovare qui a casa mia quello che cerco.
Il mio viaggio ai caraibi. Ho girato in lungo e in largo tutto l’arcipelago caraibico. Chilometri su chilometri.
Fame, caldo, umidità. Per ritrovarmi su una “banale” spiaggia salentina o sarda o siciliana, senza il cibo, senza capire la lingua e senza il calore che solo la tua terra può darti. Certo, usi, costumi, curiosità alle quali non sei abituato. Cosi come gli odori, i colori, i rumori. Ma per quel che riguarda i paesaggi è da ritenersi un viaggio inutile, ovvero,  utile a capire quello che abbiamo fuori dalla porta di casa.
Isola D’Elba
La credenza popolare racconta  che un giorno  da collo di Venere, dea della bellezza e dell'amore, si stacco’ un monile e cadde nelle acque del Tirreno.
Non si è mai scoperto di cosa fosse composto quel monile, ma se ha lasciato tanta bellezza, doveva per forza essere un oggetto molto prezioso, degno di una Dea.
E solo dagli Dei poteva nascere un luogo dove in pochissimi km convivono fondali marini splendidi, montagne con piante secolari, spiagge e calette e piccoli borghi.
Tutto quello che occorre al fotoamatore per trovare la propria dimensione e regalarsi momenti indimenticabili da immortalare con le proprie macchine fotografiche.

BREVI INFORMAZIONI SULL'ISOLA D'ELBA
Distante appena 10 Km dal continente, con una superficie di 224 Kmq, l'Elba è la maggiore isola dell'Arcipelago Toscano e la terza, per grandezza, delle isole italiane, dopo Sicilia e Sardegna.
Solo due dati: 147 Km di costa con spiagge e panorami mozzafiato e gli oltre 1000 mt. di altezza del Monte Capanne: puo' bastare?

Mettiamoci anche una rete stradale principale completamente asfaltata, una rete secondaria idonea al cicloturista o all'escursionista, che permette di scoprire anfratti nascosti di bellezza unica.
Ultima cosa ma non meno importante, un paradiso subaqueo. 

Detto questo, non posso far altro che invitarvi a percorrere le strade in direzione di qualche porto attrezzato per il trasferimento sull'isola.
Vi garantisco che tornerete a casa con dei ricordi meravigliosi.

Nessun commento:

Posta un commento